Condizioni generali di contratto

1. Ambito di validità

Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) regolano il rapporto tra Maploc società di vendita (successivo “partner contrattuale”) e i suoi clienti relativamente alla stipula di un contratto sulla tassa di servizio per l’attivazione dell’apparecchio "petpointer".

L’acquisto del petpointer, necessario prima della stipula del contratto sulla tassa di servizio, non è soggetto alle presenti CG.

2. Partner contrattuale

Il rispettivo partner contrattuale si basa secondo la seguente lista dei paesi:

Partner contrattuale Paese registrato
Maploc (Schweiz) AG Svizzera, Liechtenstein
Maploc (Central Europe) AG Unione Europea, Norvegia, Sudafrica, Jersey, Guernsey
Maploc (USA & Canada) AG Stati Uniti d'America, Canada, Sudamerica, Messico

3. Attivazione del prodotto

Il partner contrattuale consente al cliente, tramite la tassa di servizio messa a disposizione, l’attivazione del petpointer identificato con un numero di serie individuale.

4. Durata e conclusione del contratto

Il contratto sulla tassa di servizio può essere stipulato secondo il paese per una durata fissa di 1, 3, 6, 12 o 24 mesi. Entra in vigore soltanto al momento del relativo pagamento e determina un’attivazione automatica del petpointer.

Un contratto sulla tassa di servizio di una durata di meno di 12 mesi viene automaticamente rinnovato per la stessa durata. Tuttavia il cliente ha sempre la possibilità, a fine contratto, di dare disdetta per il contratto sulla tassa di servizio, rispettando un termine di disdetta di 24 ore nel suo account su petpointer.ch.

Un contratto sulla tassa di servizio con durata di più di un anno non viene prolungato automaticamente. Prima della scadenza della tassa di servizio, il cliente verrà informato nel proprio account personale della possibilità di proroga. Qualora il cliente non procedesse a una proroga della tassa di servizio, il contratto terminerà alla fine della durata contrattuale fissa convenuta.

Il cliente gode altresì del diritto di modificare la durata della tassa di servizio a fine contratto.

In caso di proroga, sulla carta di credito indicata al momento della stipula del contratto verrà automaticamente addebitato l’importo dovuto. Qualora la carta di credito indicata fosse scaduta, al cliente verrà richiesto via e-mail di inserire i dati attuali della carta di credito.

In caso di disdetta del contratto (contratto sulla tassa di servizio con una durata di meno di un anno) ovvero qualora esso non venisse prorogato (contratto sulla tassa di servizio con durata di più di un anno), l’apparecchio verrà inevitabilmente disattivato al termine del contratto.

Alla conclusione del contratto ovvero in caso di mancato rinnovo della tassa di servizio, il cliente avrà la possibilità di riattivare la tassa di servizio entro 12 mesi, a meno che il partner contrattuale non si sia avvalso del proprio diritto di disdetta. Qualora l’opzione della riattivazione non venisse sfruttata dal cliente, il numero di serie verrà cancellato.

L’apparecchio non potrà più essere utilizzato a seguito di questa risoluzione definitiva del contratto e il proprio Login non sarà più accessibile.

Viene esclusa una risoluzione anticipata del contratto da parte del cliente prima che termini la durata contrattuale fissa.

Qualora sussistessero indizi fondati di un utilizzo dell’apparecchio non conforme alla legge o esso venisse segnalato al partner contrattuale o a un’autorità competente, il partner contrattuale avrà la facoltà di esigere dal cliente un utilizzo giuridicamente conforme e rispettoso del contratto o di risolvere il contratto sulla tassa di servizio senza preavviso, richiedendo eventualmente un risarcimento danni.

Il partner contrattuale gode altresì del diritto di risolvere il contratto senza preavviso, qualora abbandonasse un settore di attività, cessasse una parte delle proprie attività o l’utilizzo primario dell’apparecchio a opera del cliente non corrispondesse a quello previsto nel paese registrato.

5. Prezzo, scadenza e pagamento

Determinante è il prezzo riportato sul sito web al momento dell’ordinativo della tassa di servizio. Fatte salve le variazioni di prezzo.

Il prezzo valido per la tassa di servizio dipende dal paese registrato come anche dall’IVA o dell’imposta sugli scambi.

Il prezzo della tassa di servizio dev’essere corrisposto, di volta in volta, prima che inizi a decorrere il periodo di validità dello stesso. Il cliente paga la tassa di servizio con i mezzi di pagamento elencati sul sito web. Non sono ammessi pagamenti in contanti.

6. Apparecchi / garanzia

È neccessaria una rete 2G per la trasmissione dei dati. A causa delle modifiche nella tecnologia per le reti mobili è possibile che singoli provider di determinati paesi limitino in futuro l’uso della rete 2G oppure che lo disattivino completamente. Il partner contrattuale non si farà carico di alcuna responsabilità in merito alla disponibilità della rete 2G. La copertura radio dipende dalla rete mobile e dalle rispettive caratteristiche tecniche e aziendali. Qualora il segnale dei satelliti GPS fosse insufficiente o non sussistesse un collegamento alla rete di telefonia mobile, non sarà temporaneamente possibile una localizzazione. Inoltre non si possono escludere anomalie del GPS insite nel sistema. Non si esclude un’assenza del segnale anche nelle aree contrassegnate come coperte, in particolare all’interno degli edifici.

Il partner contrattuale non può fornire alcuna garanzia in merito al funzionamento privo di inconvenienti e interruzioni dei prodotti, nonché alla corretta consultazione dei dati relativi alla posizione sul dispositivo finale (PC, cellulare, laptop ecc.). In particolare, il partner contrattuale, non si farà nemmeno carico della responsabilità per un funzionamento ineccepibile dell’accesso a Internet sui terminali dei clienti. Responsabile per i propri componenti hardware e software è il cliente stesso.

Il partner contrattuale non garantisce che il petpointer consenta l’effettivo ritrovamento dell’animale.

7. Responsabilità

È escluso ogni diritto al risarcimento di danni derivanti da impossibilità a fornire la prestazione, violazione del contratto, responsabilità al momento della stipula del contratto e atti illeciti – salvo in caso di danno intenzionale o colpa grave – nei confronti del partner contrattuale o di ausiliari incaricati del partner contrattuale per l’adempimento ovvero l’esecuzione delle prestazioni.

È esclusa inoltre qualsivoglia responsabilità del partner contrattuale per i danni indiretti o conseguenti derivanti da malfunzionamenti o interruzioni di funzionamento durante l’uso. In particolare, nei casi coperti da garanzia, il cliente non potrà far valere alcun diritto di risarcimento per danni conseguenti.

Il partner contrattuale non garantisce l’effettivo ritrovamento dell’animale. In particolare, il ritrovamento dell’animale risulterà impossibile in assenza di segnale satellitare o di connessione alla rete mobile. Il partner contrattuale declina qualsiasi responsabilità in caso di mancato ritrovamento dell’animale.

8. Registrazione e memorizzazione dei dati / protezione dei dati

Il cliente dichiara di accettare che i dati registrati dal petpointer vengano convertiti per rendere possibile la visualizzazione sul server della posizione e dello spostamento del relativo petpointer. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati sul server del partner contrattuale.

L’elaborazione dei dati personali ha luogo in osservanza alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD, SR 235.1). Il partner contrattuale raccoglie, memorizza, gestisce ed elabora esclusivamente i dati necessari alla fornitura delle prestazioni accordate, alla gestione interna e alla cura del rapporto con i clienti nonché alla fatturazione. Il cliente acconsente inoltre che i suoi dati vengano trasferiti a terzi a scopo di recupero crediti.

Se il partner contrattuale fornisce una prestazione in collaborazione con terzi, è autorizzata a inoltrare a detti terzi i dati del cliente. Il trasferimento è limitato ai dati strettamente necessari affinché detti terzi possano fornire la prestazione accordata.

La trasmissione dei dati relativi alle carte di credito e di tutti i dati personali avviene con l’impiego della crittografia SSL, tecnologia affermata a livello internazionale. A questo proposito, il cliente rinuncia a ogni rivendicazione derivata da diritti della personalità nonché leggi sulle telecomunicazioni, sulla protezione dei dati ecc.

9. Area di applicazione

L’utente è responsabile dell’utilizzo dell’apparecchio in base alle vigenti norme locali.

Con l’attivazione del petpointer, il cliente conferma di impiegarlo innanzitutto nel paese registrato.

Inoltre è responsabilità del cliente assicurarsi che il prodotto venga utilizzato ovvero che la tassa di servizio venga usata nell’ambito d’impiego previsto in modo vincolante (cfr. l’elenco dei Paesi in cui è funzionante il petpointer).

10. Disposizioni finali, diritto applicabile e foro competente

L’eventuale inefficacia presente o futura di una delle disposizioni contenute nelle presenti CG o di una disposizione stabilita nell’ambito di accordi aggiuntivi non compromette la validità delle restanti disposizioni o accordi.

Il presente contratto sottostà al diritto svizzero. Il foro competente è Hergiswil (NW). Fatti salvi i fori con competenza inalienabile (cfr. in particolare art. 32 e 35 CPC per i consumatori).

Si applica di volta in volta la versione delle CG aggiornata al momento della sottoscrizione del contratto. Eventuali accordi divergenti necessitano della forma scritta per essere validi.

Il partner contrattuale si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti CG. Una versione delle CG vincolante alla data dell’ordine può essere consultata su www.petpointer.ch e qui stampata.


Stato: marzo 2017